• BEST BEACH 2023

    OTTAVA EDIZIONE

Gli oscar delle spiagge

Best Beach, l'unico premio che valorizza gli stabilimenti balneari italiani di qualità, è organizzato da Mondo Balneare, portale di informazione e servizi per il settore turistico balneare.

L'ottava edizione del concorso Best Beach è stata aperta dal 26 giugno al 27 agosto 2023 e le premiazioni si sono tenute il 12 ottobre 2023 alla fiera Sun di Rimini.

Due possibilità di vincere

Gli stabilimenti hanno potuto iscriversi nelle categorie "Best Beach Bar", "Best Beach Design" o "Best Italian Beach" e raccogliere almeno mille voti da parte del pubblico.

Una giuria di esperti ha esaminato gli stabilimenti balneari con almeno mille voti e ha assegnato il primo premio assoluto "Best Beach" e decretato i vincitori delle tre categorie.

IL TROFEO

Le opere d'arte di Piero Bussetti

Piero Bussetti è un artista e designer piemontese che crea straordinarie raffigurazioni in materiale plastico, utilizzando le tecnologie più innovative unite a un’eccellente sapienza e una grande visione estetica. Sin dalla prima edizione del concorso Best Beach, Bussetti realizza i trofei per i vincitori.
 
Per i trofei di Best Beach 2023, Bussetti è partito ispirandosi alla forma di un oblò, elemento marinaro molto presente anche nelle strutture architettoniche degli stabilimenti balneari. All'interno di ogni trofeo galleggiano, in un mare di glitter, i numeri 1 (in oro), 2 (in argento) e 3 (in bronzo), in riferimento ai primi tre classificati di ogni categoria, riportata frontalmente sulla cornice dell’oblò.
 
Il trofeo del primo premio assoluto Best Beach, invece, si differenzia dagli altri sia per la dimensione, maggiore rispetto agli altri nove, sia soprattutto per il fatto che all’interno dell’oblò, a galleggiare nel mare glitterato c’è il logo ufficiale del concorso.
 
Per quanto all'apparenza possano sembrare degli oggetti semplici, ogni trofeo è in realtà un esemplare unico realizzato a mano attraverso un lungo lavoro che parte dallo studio delle materie prime, passando per la progettazione e coinvolgendo, oltre all’artista ideatore, anche l’ufficio tecnico, l’officina e la serigrafia della Bussetti & Mazza.
 
I trofei di Best Beach 2023 sono stati realizzati abbinando delle pregiate materie plastiche con l'acciaio, due elementi molto presenti nell'arredo dei lidi italiani. Per ogni trofeo è stato effettuato un lavoro di taglio laser, fresatura e lucidatura dei componenti, al fine di renderli trasparenti, per poi proseguire con l'incisione grafica. Anche i componenti in acciaio sono stati prima tagliati al laser, poi lucidati a specchio e in seguito serigrafati. «Ma la parte più delicata è quella dell'assemblaggio», sottolinea Bussetti. «Creare il raffinato gioco di trasparenze dei trofei richiede infatti un lavoro di alta precisione e abilità».

Il vincitore assoluto

Singita Miracle Beach
Fregene (Lazio)


La motivazione della giuria

Una spiaggia dove, oltre a sentirsi a casa propria, si respira aria di libertà e si provano emozioni uniche. Il Singita Miracle Beach ha creato un nuovo modo di vivere le giornate al mare, proponendo ai propri ospiti animazioni scenografiche, eventi speciali, squisita gentilezza e un senso di appartenenza e inclusione dall’alba al tramonto per tutti, senza nemmeno la necessità di affittare un ombrellone. Oltre a ciò, da ammirare sono l’elevata attenzione all’ecosostenibilità e i costanti investimenti in formazione dello staff.

Tutto questo e molto altro hanno permesso al Singita Miracle Beach di superare il concetto tradizionale di stabilimento balneare, diventando un modello da prendere come esempio per la futura evoluzione della spiaggia, e perciò meritevole del premio “Best Beach 2023″.

La giuria

I quattro giurati che hanno valutato gli stabilimenti balneari candidati e hanno eletto il vincitore assoluto "Best Beach 2023".

Mauro Oddone
Mondo Balneare

marta ballabio

Marta Ballabio
Italian Exhibition Group

Corrado Luca Bianca
Fiba-Confesercenti

Andrea Cauli
Sib-Confcommercio

I vincitori delle categorie

Best Beach Bar 2023
CALYPSO BEACH CLUB
Badesi (Sardegna)

Secondo classificato
LIDO FICÒ
Marittima (Puglia)

Terzo classificato
CHALET QUATTRO PALME
Tortoreto (Abruzzo)

Best Italian Beach 2023
ALOHA BEACH
Follonica (Toscana)

Secondo classificato
LIDO PANTA REI
Torre Mileto (Puglia)

Terzo classificato
CALA SAN GIOVANNI
Polignano (Puglia)

Best Beach Bar 2023
LIDO SABBIA D'ORO
Scanzano Jonico (Basilicata)

Secondo classificato
LIDO SPA RESORT
Albissola (Liguria)

Terzo classificato
LIDO ADDAURA
Palermo (Sicilia)

LE PREMIAZIONI

Il video della cerimonia alla fiera Sun di Rimini

SERVIZIO ALERT

Ricevi una notifica alla tua mail quando si aprirà la prossima edizione del concorso, per poterti iscrivere subito!


SEGUICI SUI SOCIAL