Piero Bussetti è un artista e designer piemontese che crea straordinarie raffigurazioni in materiale plastico, utilizzando le tecnologie più innovative unite a un’eccellente sapienza e una grande visione estetica. Sin dalla prima edizione del concorso Best Beach, Bussetti realizza i trofei per i vincitori.
Per i trofei di Best Beach 2021, Bussetti è partito ispirandosi alla forma di un oblò, elemento marinaro molto presente anche nelle strutture architettoniche degli stabilimenti balneari. All'interno di ogni trofeo galleggiano, in un mare di glitter, i numeri 1 (in oro), 2 (in argento) e 3 (in bronzo), in riferimento ai primi tre classificati di ogni categoria, riportata frontalmente sulla cornice dell’oblò. Il trofeo del primo premio assoluto Best Beach, invece, si differenzia dagli altri sia per la dimensione, maggiore rispetto agli altri nove, sia soprattutto per il fatto che all’interno dell’oblò, a galleggiare nel mare glitterato c’è il logo ufficiale del concorso.
Per quanto all'apparenza possano sembrare degli oggetti semplici, ogni trofeo è in realtà un esemplare unico realizzato a mano attraverso un lungo lavoro che parte dallo studio delle materie prime, passando per la progettazione e coinvolgendo, oltre all’artista ideatore, anche l’ufficio tecnico, l’officina e la serigrafia della Bussetti & Mazza.
I trofei di Best Beach 2021 sono stati realizzati abbinando delle pregiate materie plastiche con l'acciaio, due elementi molto presenti nell'arredo dei lidi italiani. Per ogni trofeo è stato effettuato un lavoro di taglio laser, fresatura e lucidatura dei componenti, al fine di renderli trasparenti, per poi proseguire con l'incisione grafica. Anche i componenti in acciaio sono stati prima tagliati al laser, poi lucidati a specchio e in seguito serigrafati. «Ma la parte più delicata è quella dell'assemblaggio», sottolinea Bussetti. «Creare il raffinato gioco di trasparenze dei trofei di quest'anno ha infatti richiesto un lavoro di alta precisione e abilità».